Risparmiare sull’energia elettrica si può: segui questi consigli e la bolletta scenderà drasticamente

Problemi con il risparmio dell’energia elettrica? Ti basta adottare questi consigli molto utili: risolverai tutto.

Non sono pochi gli utenti italiani che si chiedono come risparmiare con l’energia elettrica. I costi non sono bassi ed è necessaria una buona conoscenza del proprio operatore. Difatti cercare di capire quanto sono alti i consumi, e da che cosa sono determinati, non è per niente semplice. Per questa ragione è necessario guardarsi attorno e capire che cosa fa alzare il costo in bolletta.

Come risparmiare con la bolletta della luce
Segui questi consigli: risparmierai un sacco di soldi – Tuttonovita.it

Uno degli elettrodomestici che incide di più in bolletta è il frigorifero. Andrebbe regolato bene per non rischiare di sprecare energia. La temperatura deve oscillare tra 1°C e i 4°C, mentre il congelatore dovrà essere sui 18°C. Ogni grado incide del 5% sul consumo, e non è così poco come si pensa. Ciò non toglie che è consigliato posizionare il frigorifero nella zona più ventilata della cucina.

Non avrai più problemi con le bollette della luce: ti basta seguire questi consigli

Evitate anche di aprire spesso lo sportello del frigorifero. Quello che va aperto è lo sportello del congelatore, così da sostituire le guarnizioni quando iniziano a deteriorarsi. Ricordate anche di non mettere cibi troppo caldi al suo interno. Non riempite nemmeno la cella refrigeratrice dell’elettrodomestico. Purtroppo si tratta di errori che commettono tante persone.

Come risparmiare con la bolletta della luce
Non avrai più problemi con la bolletta della luce – Tuttonovita.it

Persino la lavatrice non deve essere sottovalutata. Infatti è consigliato evitare il prelavaggio e preferire programmi veloci o a bassa temperatura. Inoltre ricordate di pulire in maniera frequente il filtro, altrimenti sovraccaricherete la lavatrice. Evitate il mezzo carico ed avviate la lavatrice durante le ore serali (solo se è attiva una tariffa bioraria).

Infine utilizzate correttamente lo scaldabagno elettrico. Si tratta di uno degli elettrodomestici con il consumo più alto in casa. Infatti è importante regolarlo per evitare dispersioni di calore. Verificate anche che la temperatura dell’acqua non sia superiore ai 60° C. Accendetelo soltanto quando ne avete bisogno, e non tenetelo attivo tutta la giornata. Grazie a questi suggerimenti riuscirete a risparmiare in poco tempo e con efficacia.

Impostazioni privacy