Il tuo cane ha questo comportamento? Non è solo perché vuole giocare, c’è un significato profondo

C’è un comportamento del cane con cui non vuol manifestare solo ciò che è più ovvio, la voglia di giocare, ma anche qualcosa di più profondo.

I nostri amici a quattro zampe comunicano moltissimo con noi e lo fanno in tanti modi diversi. Spesso con la nostra razionalità attribuiamo significati ai loro comportamenti che possono essere particolarmente proiettati sulla nostre nostre modalità di azione. In realtà loro vogliono esprimere ben altro da quello che noi immaginiamo.

il siginificato di un comportamento del cane
Cosa vuole esprimere il cane con un determinato comportamento? – tuttonovita.it

La relazione con un cane è stretta e intensa. Si sviluppa un rapporto molto profondo che lega il cane al proprio padrone e a tutti i membri della famiglia in cui si trova. Ma non solo: i cani più socievoli sono in grado di manifestare comportamenti di tipo affettivo anche verso altre persone e questo non capita sempre. Seppure sono in cerca di coccole e carezze, soprattutto le razze di cani più inclini alla socialità, non mostrano verso tutti gli stessi atteggiamenti.

Ci sono comportamenti che si ripetono nel tempo ed altri che si manifestano all’improvviso o solo dopo un po’ di tempo dalla conoscenza. Con i cani sembra esserci quasi un dialogo, la capacità di interazione con l’uomo è notevole e proprio per questo sono i principali animali da compagnia. Se il cane è definito come il fedele amico dell’uomo è proprio in virtù del forte attaccamento che è capace di provare verso chi si prende cura di lui.

Il comportamento del cane: uno o più motivi dietro un gesto

Chi ha un cane in casa lo sperimenta spesso: il proprio amico a quattro zampe spesso ha uno specifico comportamento e sembra di capire al volo il motivo. Si tratta della sua ricerca di gioco: quando il cane si avvicina al padrone con un giocattolo in bocca vuol fargli capire il suo desiderio di giocare con lui. Vuole coinvolgerlo a fare un’attività di gioco insieme. È come un chiaro invito: sembra evidente e nella gran parte dei casi è proprio così.

il siginificato di un comportamento del cane
Cosa vuol dire il cane quando porta un gioco ad una persona? – tuttonovita.it

Ma c’è dell’altro. Spesso infatti il cane ha lo stesso comportamento anche con qualcuno che non è un membro della famiglia con cui vive. Può essere un amico che è venuto in casa, ma può capitare anche al parco o nell’area cani dove ci sono altri animali con i loro padroni, pressoché sconosciuti. Il cane si avvicina anche a colui che conosce da poco tempo con il giocattolo in bocca. L’invito è quello a giocare, appare chiaro. In realtà dietro questo il cane vuol trasmettere anche un altro messaggio: la persona scelta fa adesso parte del suo branco. 

È una sorta di elezione a far parte della propria cerchia ristretta. Significa un lampante segno di apprezzamento. Se condividere qualcosa che ama, come il suo giocattolo, con il suo padrone è un modo per rafforzare il legame, se fatto nei confronti di chi non vede abitualmente e costantemente è segno che vuole farlo entrare nel suo branco. Per questo è importante rispondere positivamente con una carezza e una coccola o magari accettando di giocare per ricambiare la simpatia.

Impostazioni privacy