Il suo nome è finito nella lista delle co-conduttrici del Festival di Sanremo: il volto storico dell’emittente è pronta al clamoroso ritorno.
Come un fulmine a ciel sereno sono arrivate le nomine di Amadeus, qualche giorno fa, poco prima di svelare i 27 Big in gara al prossimo Festival di Sanremo. Nelle vesti di co-conduttrici ad affiancare il direttore artistico ci saranno Teresa Mannino, Giorgia e Lorella Cuccarini. Quest’ultima, già ospite nella scorsa edizione, è pronta a tornare nuovamente in Rai dopo gli attriti recenti ed i riflettori sono tutti puntati su di lei.
La diatriba in realtà è nata con un collega in particolare, di recente promosso a vicedirettore del Daytime dell’emittente. Stiamo parlando di Alberto Matano, abile conduttore de La vita in diretta, che fu criticato pesantemente dalla Cuccarini in tempi recenti – tra l’altro dopo che i due avevano condotto assieme la stagione 2019 / 2020 della trasmissione.
Lorella Cuccarini torna in Rai, pace fatta con Alberto Matano?
A seppellire l’ascia di guerra per primo è stato Alberto Matano, che a La vita in diretta ha voluto commentare i nomi delle co-conduttrici del Festival di Sanremo 2024. Tra queste oltre a Giorgia e Teresa Mannino, anche Lorella Cuccarini, con la quale si scontrò nel 2020 al termine di una stagione condivisa al timone del varietà pomeridiano della Rai. In quell’occasione non si risparmiarono attacchi al vetriolo.
Pare infatti che la Cuccarini inviò una mail a viale Mazzini lamentandosi del comportamento del collega, definito maschilista e prevaricatore. “Mentre di fronte a me c’era una persona che faceva il migliore amico, dietro le quinte si consumava un piano che andava in un’altra direzione”, aveva ammesso da Silvia Toffanin, negli studi di Verissimo. A stretto giro di posta la replica del 51enne ai microfoni di Repubblica: “Io maschilista? Di tutte le cose che si poteva inventare è la più surreale”.
Ora, dopo l’esperienza in veste di insegnante nella scuola di Amici di Maria De Filippi, il grande ritorno sul palco dell’Ariston – aveva già partecipato come ospite alla 73esima edizione. “Lorella che racchiude in sé la conduzione, la danza, la canzone, quindi è stato bravo anche in questa scelta”: ha sottolineato Matano di recente, elogiando le qualità del direttore artistico della kermesse musicale, Amadeus, e complimentandosi (abbastanza indirettamente) con la presentatrice.