Cani e gatti costretti ad essere vegani, ma possono oggettivamente seguire un’alimentazione simile?

L’alimentazione vegana è corretta anche per gli animali? Per vivere bene cani e gatti possono mangiare solo prodotti vegetali?

Negli ultimi anni con il diffondersi sempre di più dell’alimentazione vegana anche agli animali in molti casi viene data una dieta completamente vegetale.

alimentazione vegana per animali fa bene?
Fa bene a cani e gatti un’alimentazione vegana? – tuttonovita.it

Esistono prodotti specifici per animali con formule interamente vegane e pure nei supermercati, oltre che nei negozi specializzati troviamo interi reparti dedicati all’alimentazione vegana per cani e gatti. Chi segue questo stile di vita desidera che anche i loro animali da compagnia facciano altrettanto.

Sorge la domanda: fa bene a cani e gatti mangiare solo prodotti vegetali e non usufruire di proteine e grassi animali? Quindi anche gli animali possono essere vegani, seppure non per scelta personale?

Sappiamo che cani e gatti in origine erano certamente carnivori. Poi la domesticazione ha modificato la loro fisiologia e sono diventati onnivori. Il loro organismo ha avuto modo di sviluppare una quantità di enzimi atti a svolgere il processo digestivo che sono presenti in piaccole quantità anche negli animali che vivono allo stato brado.

Regime alimentare degli animali e veganesimo: si può conciliare?

La flora batterica intestinale degli animali domestici si è adattata ad un tipo di alimentazione onnivora. In particolare i cani possono mangiare molti degli alimenti di cui ci nutriamo noi umani.

alimentazione vegana per animali fa bene?
Alimentazione vegana per gli animali: come conciliare con i loro bisogni nutrizionali? – tuttonovita.it

Hanno inoltre l’esigenza di assumere amminoacidi essenziali ed alcune vitamine che sono presenti nei cibi di origine animale. Anche le persone che scelgono una dieta vegana hanno la stessa esigenza e possono compensare determinate mancanze con integratori alimentari che forniscono i nutrienti che appunto i soli cibi vegetali non danno.

Anche per gli animali deve essere così. Nel tempo dall’alimentazione onnivora derivata dallo stesso cibo degli umani si è passati alla produzione di mangimi appositi per cani e gatti che in un pasto unico sommano tutte le sostanze nutritive che occorrono per la loro salute.

Così, per venire incontro al desiderio di coloro che seguono uno stile di vita vegano sono stati ideati mangimi per pets a base vegetale. Allo stesso modo degli umani quindi anche cani e gatti devono integrare la carenza di aminoacidi, vitamine e sali minerali. 

Con l’aiuto del veterinario è importante quindi strutturare una dieta che possa conciliare la mancanza di elementi di tipo animale integrando le sostanze che servono. Occorre studiare diete casalinghe specifiche che nel caso dell’uso dei normali alimenti per pets sono difficilmente attuabili.

Solo un esperto può riuscire a trovare la combinazione giusta e aggiungere l’integrazione necessaria per venire incontro alle esigenze dei proprietari e curare al meglio la salute dei pets.

Impostazioni privacy