Vecchi asciugamani, non buttarli: puoi riciclarli per le pulizie di casa

Come riciclare un vecchio asciugamano per trasformarlo in un accessorio perfetto per le pulizie di casa. Ecco alcune idee!

Il riciclo può tornare utile in tantissime situazioni, anche nel caso in cui tu abbia deciso di buttare via degli asciugamani perché troppo vecchi e rovinati. Se non sono più buoni da poter essere utilizzati per asciugare il viso o le mani, sappi che potrebbero tornare molto utili per le pulizie di casa. In che modo?

riciclo vecchi asciugamani per casa
Vecchi asciugamani per le pulizie di casa, come riciclarli – tuttonovita.it

Riciclare gli asciugamani è semplicissimo, in questo modo eviterai di buttarli via e di sprecare un prodotto che potrebbe tranquillamente sostituire accessori che solitamente acquisti al supermercato o presso i negozi di casalinghi per le pulizie di casa. Un asciugamano vecchio può essere rigido, macchiato o semplicemente rovinato, ma non temere perché può fare davvero la differenza se utilizzato per le pulizie casalinghe.

Come riciclare gli asciugamani rovinati ed evitare di buttarli via

Non buttare via i tuoi vecchi asciugamani, perché se utilizzati in questo modo il risultato sarà più che soddisfacente. Invece di comprare e ricompare lo straccio per lavare a terra che solitamente tende a rovinarsi, sostituiscilo con i tuoi vecchi asciugamani e il gioco è fatto. Lavali con cura ogni volta che li utilizzi in modo da tenerli puliti il più possibile. Puoi utilizzare il vecchio asciugamano sia come straccio che come pezza da attaccare al lavapavimenti cattura polvere, in questo modo potrai risparmiare sulla spesa delle salviettine umidificate.

riciclo vecchi asciugamani per casa
Vecchi asciugamani per le pulizie di casa, come riciclarli – tuttonovita.it

Un altro modo per poter riutilizzare dei vecchi asciugamani è quello di trasformare il tuo asciugamano in una spugna. Utilizza questa spugna ottenuta dall’asciugamano per pulire in profondità la lavatrice, per lucidare l’argenteria ossidata, per rimuovere macchie ostinate o semplicemente per la rimozione del calcare in doccia.

Forse non lo sai, ma anche per la lavatrice può tornare molto utile un vecchio asciugamano: prima di avviare il programma di lavaggio, inserisci all’interno del cestello un asciugamano bagnato leggermente con del sapone di Marsiglia, i panni saranno ancora più profumati! Ma non è tutto, taglia l’asciugamano in piccole pezze in modo da poterle utilizzare con uno spray cattura polvere sui vari mobili della casa senza correre il rischio di graffiare le varie superfici. Le idee per poter riciclare i vecchi asciugamani son davvero tante, con un po’ di creatività le pulizie di casa diventeranno più piacevoli e anche più economiche!

Impostazioni privacy