Grazie alla figura del dentista sociale, tutti i cittadini che non hanno abbastanza soldi per le cure ai denti potranno effettuarle.
Sempre più italiani hanno difficoltà ad arrivare a fine mese, e le famiglie rinunciano a sempre più beni e servizi, e persino a curarsi. Anche nel comparto odontoiatrico la situazione è drammatica: già i bambini non hanno accesso alle cure dentistiche per via delle difficoltà economiche dei loro genitori.
La salute orale non è solamente qualcosa che riguarda l’estetica; avere denti storti, soffrire di carie o di altre patologie significa andare incontro ad ulteriori problemi di salute, che possono coinvolgere varie funzioni dell’organismo: dalla digestione alla postura, e non dimentichiamoci che la carica batterica presente può indebolire le difese immunitarie, e alcuni studi associano una cattiva igiene orale a problemi cardiaci.
Se ne evince che le cure dentistiche dovrebbero essere gratuite e/o accessibili a tutti. Per fortuna qualcosa si muove in questo senso e oggi alcune categorie di cittadini possono usufruire di sconti e agevolazioni.
Chi può recarsi dal dentista sociale e quali interventi sono garantiti
Il Ministero del Lavoro, della Salute, dell’ANDI e dell’OCI di concerto con alcuni dentisti professionisti, hanno attivato un progetto che aiuta le persone a basso reddito a ricevere visite e cure odontoiatriche. Le prestazioni non sono gratuite ma sono disponibili a prezzi molto più bassi rispetto a quelli di listino.
Il dentista sociale è riservato a tutti i cittadini che hanno un ISEE non superiore agli 8 mila euro, oppure che rientrano in queste categorie:
- esenti dal ticket sanitario per motivi di età, reddito, patologie croniche o invalidanti, inabili al lavoro con ISEE non superiore a 10.000 euro;
- titolari di social card;
- donne in gravidanza, ovviamente in questo caso con accesso a cure che non mettano in pericolo il feto.
Per ottenere le tariffe agevolate, il cittadino interessato deve individuare un dentista che aderisce al progetto e fissare un appuntamento; sarà richiesta l’esibizione dell’ISEE per verificare l’idoneità e sarà necessario compilare della modulistica.
Sono previsti prezzi molto bassi per alcune prestazioni specifiche, ovvero:
- visita odontoiatrica, ablazione del tartaro e insegnamento igiene orale – 80 euro;
- otturazione molari e premolari – 25 euro a dente;
- estrazione dei denti non più curabili – 60 euro a dente;
- protesi parziale in resina con ganci a file – 550 euro ad arcata;
- protesi totale in resina – 800 euro ad arcata.
L’ultima buona notizia è che i dentisti che aderiscono all’iniziativa hanno libertà per quanto riguarda la richiesta del prezzo della prestazione e in base al singolo caso possono anche effettuare sconti extra.