Barattoli impossibili da aprire: con questo trucco risolvi il problema in pochissimi secondi senza rischiare di romperli.
Anche tu non riesci mai ad aprire i barattoli di vetro chiusi ermeticamente? Niente paura, abbiamo qui noi la soluzione giusta che fa al caso tuo! Innanzitutto, bisogna dire che di fatto è un bene che questi vasetti risultino difficili da aprire, in quanto significa che al momento della loro produzione sono stati ben sigillati e di conseguenza non dovrebbero aver subito alcun danno durante la conservazione.
Un fattore importantissimo soprattutto nel caso di conserve, sottolio e sottaceti che, se non fossero stati chiusi bene, potrebbero contenere agenti patogeni potenzialmente pericolosi per la nostra salute.
Detto questo, dobbiamo effettivamente ammettere che aprire alcuni barattoli alle volte può essere davvero complicato. Non solo per i meno forzuti, ma quasi per chiunque. Ecco quindi svelato un trucchetto che ti sarà di grande aiuto.
Quei barattoli proprio non vogliono aprirsi? Con questo trucco risolvi il problema in pochi secondi
Se anche a te capita spesso di non riuscire ad aprire i classici barattoli di vetro chiusi ermeticamente devi assolutamente provare questo trucco infallibile. Bastano infatti pochi secondi per risolvere il problema senza fare fatica e senza rischiare di romperli.
Ma perché questi vasetti risultano così difficili da dischiudere? La risposta è piuttosto semplice. In pratica, questo sistema di conservazione prevede l’estrazione dell’aria dall’interno del contenitore, creando l’inconveniente della chiusura difficoltosa.
Per porre fine al disguido non bisogna fare altro che procurarsi un banale cucchiaio di metallo ed usarlo per picchiettare leggermente la superficie del tappo con il manico. Dopodiché, si dovrà esercitare una lieve pressione tutt’intorno al coperchio. In questo modo si riuscirà ad allargare i lati e a fare fuoriuscire un po’ d’aria.
Di fatto, si andrà a sfruttare la posata come piccola leva, utile a dare una spinta. Così facendo, quindi, si riuscirà a rompere il ‘sigillo’ che è stato creato durante la realizzazione del sottovuoto. Infine, una volta che avrai completato questo passaggio, riuscirai finalmente ad aprire il coperchio in un battibaleno.
In alternativa, è possibile immergere il vasetto in una pentola d’acqua calda, in modo tale da sfruttare il calore per allentare la chiusura. Ancora, si può praticare un piccolo foro al centro del coperchio per permettere all’aria di uscire e sollevare successivamente il tappo senza difficoltà. In questo caso, però, non si potrà più riutilizzare il barattolo, a meno che non si sostituisca il tappo.