Non buttare mai gli scarti del sapone, sono preziosi: usali così e risparmierai tantissimi soldi

Questo piccolo trucco ti permetterà di risparmiare molti soldi con il sapone: non buttare i suoi scarti. Ecco come utilizzarli.

I tempi che corrono sono caratterizzati da un costo della vita in crescita costante, anche se gli ultimi mesi sembrano aver avuto un freno. Fatto sta che moltissime famiglie, alla fine del mese, devono letteralmente fare i conti con quanto gli resta in tasca, con le forniture energetiche da pagare, i costi della spesa e tutte le spese, primarie e secondarie, da dover far quadrare alla fine del mese.

il trucco per riciclare il sapone
Segui questo trucco per risparmiare e riciclare il sapone – tuttonovita.it

Si cercano quindi escamotage preziosi affinché si possa risparmiare ogni euro possibile, e spesso e volentieri i trucchi vengono dal riutilizzo di ciò che tendenzialmente siamo soliti a buttare. Si prendano ad esempio gli scarti del sapone: sapevi che sono preziosissimi? Questo piccolo trucco, rapido e casalingo, ti permetterà di risparmiare un sacco di soldi. Ecco come fare.

Risparmiare con gli scarti del sapone: un trucco geniale

Prima che i prezzi in ogni settore lievitassero, qualsiasi famiglia quando faceva la spesa, riempiva il carrello di cose che magari non aveva bisogno nell’immediato. Al giorno d’oggi invece, tutto è cambiato. Si acquista solitamente lo stretto indispensabile, affinché ogni spesa sia ponderata e che non si sprechino soldi che potrebbero essere destinate ad altre spese improvvise, o ad altri eventuali aumenti.

risparmiare riciclando il sapone
Ricicla il sapone in questo modo: risparmio assicurato – tuttonovita.it

Bisogna quindi strizzare l’occhio al risparmio, e anche in casa bisogna tener conto degli sprechi che troppo spesso sono elevati. Sia per quanto riguarda il cibo (ci sono scarti che possono essere riutilizzati benissimo), sia per quanto riguarda altri tipi di prodotti, come ad esempio il sapone, elemento fondamentale per rimuovere batteri e sporco dalle mani e dal corpo. Ma se la saponetta ti appare consumata, non buttarla! Questo trucco sarà davvero molto utile.

Come riciclare il sapone?

Quando una saponetta è quasi terminata, tendenzialmente si butta o si discioglie per far spazio a quella nuova. Ebbene c’è un modo molto semplice per poterla riciclare e farne un uso strepitoso. Tutto ciò che bisogna fare è prendere un gratta formaggio e ridurre in pezzi la saponetta (o sminuzzarla con un coltello), e metterla in un pentolino. A questo punto non resta che metterlo sul fuoco ed accendere.

Appena acceso, aggiungete circa 500 ml di acqua e portate a bollore, girando continuamente il contenuto del padellino. In pochi istanti, la saponetta si scioglierà. Fate raffreddare un poco, e quando il composto inizia a diventare più denso, trasferitelo in un dispenser e avrete ottenuto un ottimo sapone liquido da poter utilizzare a vostro piacimento. In questo modo avrete ottenuto un nuovo sapone, pratico e duraturo, evitando di doverne acquistare un altro. Un trucchetto rapidissimo, quanto utile.

Impostazioni privacy