Amate dormire tanto? Forse dovreste fare attenzione

Chi ama dormire tanto deve cominciare a modificare questa sua abitudine perché non è del tutto salutare. Sembra strano ma comporta dei rischi.

La salute è a rischio se si dorme a lungo. I medici sono concordi nel definire alcune conseguenze negativi del sonno prolungato. Scopriamo perché dovremmo alzarci prima.

Dormire troppo fa male, ecco perché
Dormire troppo fa male, ecco perché – tuttonovita.it

Stare nel letto, al caldo sotto le coperte, continuare a dormire a lungo perché finalmente non si hanno impegni essendo una domenica o una giornata di riposo. A chi non fa piacere prolungare il sonno prima di iniziare la solita routine? Eppure l’atteggiamento non è salutare nonostante si possa pensare il contrario.

Certo sappiamo che dormire poco e male comporta dei rischi. Le otto ore di sonno notturno consentono di essere reattivi ed energici durante il giorno, riducono la possibilità di ammalarsi ai reni e polmoni e allontanano il rischio di infarto e ictus. Se il sonno manca, invece, il metabolismo rallenta, aumenta il rischio di insorgenza del diabete, si fa fatica ad affrontare la giornata e a concentrarsi. In egual modo, anche dormire troppo ha delle controindicazioni da conoscere se si reputa una necessità per eccessiva stanchezza.

Perché dormire tanto potrebbe comportare dei rischi

Se la scienza dice che otto ore sono sufficienti per svegliarsi riposati e carichi di energie perché si sente la necessità di prolungare il sonno? Cosa può esserci dietro questa sensazione eccessiva di stanchezza? Secondo la National Sleep Foundation oltre nove ore è una quantità di sonno esagerata per gli adulti.

Le conseguenze del dormire tanto
Le conseguenze del dormire tanto – tuttonovita.it

Dormire tanto è una condizione chiamata ipersonnia che comporta molta sonnolenza durante il giorno anche in seguito a lunghi periodi di sonno. Parliamo di un disturbo del sonno raro che colpisce principalmente le donne e che porta ad avere necessità di dormire per dieci/dodici ore per stare meglio. Dormire meno significherebbe essere stanchi e irrequieti durante il giorno. La sveglia è il più grande nemico da affrontare ma continuare a dormire non è la soluzione.

Soffrire di ipersonnia può portare alla depressione come provato da diverse ricerche che associano il dormire tanto a tassi più elevati di malattie e mortalità. Un consulto è fondamentale per non rischiare malattie cardiache, depressione oppure la compromissione delle funzioni cognitive. Dormire tanto non è consigliabile se si hanno dolori alla schiena perché stare sdraiati a lungo peggiora il fastidio. Può portare problemi di infertilità sia alle donne che agli uomini nonché aumentare il rischio di sovrappeso e di insorgenza del diabete.

Impostazioni privacy