Gatti in casa, quanto possono rimanere soli? La risposta degli esperti

I felini sono considerati indipendenti ma non è detto che lasciare i gatti in casa sia piacevole per loro e che non soffrano. 

Certamente chi ha un gatto sa che questi animali sono indipendenti e anzi amano la libertà; a differenza del cane non sono completamente dipendenti dal padrone, ma anche i gatti sono attaccatissimi ai loro umani preferiti e soffrono se vengono lasciati soli.

per quanto si può lasciare il gatto in casa da solo
Il gatto è indipendente ma soffre se trascorre troppo tempo da solo – tuttonovita.it

Sicuramente molto dipende da come è stato abituato l’animale; se fin da piccolo ha passato diverse ore al giorno da solo è probabile che la sua sofferenza o disagio non siano ampi. Ma parliamo comunque di non più di 8 ore al giorno, un lasso di tempo che può tornare utile proprio per chi lavora.

Se però le assenze sono continue, magari anche di notte e per periodi prolungati, il nostro amico felino potrebbe cominciare ad accusare di più. Ecco allora le indicazioni degli esperti per capire meglio quanta autonomia hanno i felini casalinghi.

Gatti in casa da soli: attenzione a non esagerare

Abbiamo detto che il gatto ha una certa autonomia e può sopportare l’assenza dei suoi padroni per qualche ora al giorno. Molto dipende da come si è abituato il gatto sin da cucciolo, ma ci sono altri fattori da considerare, compresa la razza del gatto stesso.

giochi per il gatto se lo lascio solo
Alcuni gatti hanno bisogno di giochi per trascorrere bene il tempo da soli – tuttonovita.it

Molti non sanno, ad esempio, che i Main Coon o i Ragdoll sono gatti sì, indipendenti, ma felici solo se stanno in compagnia del loro padrone. In linea generale se si adotta un animale e lo si cresce in casa, non dobbiamo stupirci del suo affetto e della sua preoccupazione quando non vede tornare i suoi punti di riferimento.

Gli esperti consigliano dunque di non lasciare da solo un cucciolo per più di 2 o 3 ore, mentre il gatto adulto resiste anche 6-8 ore. Un gatto anziano invece, soprattutto se malato, soffre la solitudine maggiormente.

C’è modo e modo, tra l’altro, di lasciare il micio in casa da solo. Infatti se proprio non possiamo stare a casa per un periodo abbastanza lungo dobbiamo lasciare al gatto un’abbondante ciotola di croccantini e tanta acqua fresca. La lettiera deve essere pulita, perché il gatto, si sa, se la trova sporca andrà a fare i suoi bisogni da altre parti, divano e letto del padrone compresi.

Se possibile, si dovrebbe lasciare anche uno spiraglio aperto di una finestra, in modo che ci sia ricambio di aria e che entri la luce naturale. Alcuni gatti si sentono rassicurati se lasciamo la televisione accesa, mentre altri necessitano di qualche gioco per non annoiarsi.

Gestione cookie