Arriva nuovo ricco bonus per tutti gli italiani, 4000 euro disponibili per ogni famiglia

Al nuovo bonus in arrivo potrebbero potenzialmente accedere tutte le famiglie. L’importo può toccare i 4000 euro: ecco di che cosa si tratta.

È sicuramente uno dei bonus maggiormente discussi negli ultimi mesi in quanto nel corso del 2023 non era certo che venisse proposto per l’anno successivo. La decisione è stata però positiva e così in via ufficiale da gennaio, anche se occorrerà attendere un decreto specifico che ne regolamenti l’erogazione ed i limiti, è ufficialmente disponibile un’agevolazione che è in realtà un vero e proprio incentivo.

Il governo ha stanziato 50 milioni di euro per il nuovo bonus
I dettagli del nuovo bonus famiglia fino a 5000 euro – tuttonovita.it

E ad essa, il cui valore può raggiungere i 4000 euro sulla base di specifici requisiti, potrebbero potenzialmente accedere tutti i nuclei familiari italiani. Vediamo dunque di che cosa si tratta.

Nuovo bonus fino a 4000 euro a persona, in tanti possono richiederlo. Come funziona

I bonus, lo sappiamo, sono molteplici e possono interessare diversi aspetti della vita quotidiana o condizioni di famiglie o persone. Chiaramente ogni agevolazione è soggetta a specifici pre requisiti la cui sussistenza è necessaria per poterli richiedere: in alcuni casi occorre presentare apposita domanda, in altri l’erogazione avviene in maniera automatica. Ebbene l’incentivo del quale parliamo, per il quale sono stati messi in campo 50 milioni di euro, non riguarda le persone ma l’acquisto di uno specifico mezzo.

Bonus moto e scooter: incentivo con o senza rottamazione
Come funziona il bonus moto e scooter 2024 – tuttonovita.it

Siamo infatti di fronte al bonus moto e scooter 2024 che, sulla base del fatto che venga rottamato un mezzo a due ruote di classe compresa tra Euro 0 ed Euro 3 e del tipo di veicolo scelto (elettrico o a motore endotermico) prevede un maxi sconto differenziato. La finalità di questa agevolazione è spingere le persone a sostenere la transizione ecologica puntando su mezzi, moto e scooter ma anche quadricicli e tricicli, più sostenibili in ottica ambientale. Insomma si vuole arrivare a ridurre drasticamente le emissioni di CO2 e per questo chi deciderà di acquistare un nuovo mezzo potrà beneficiare di uno sconto applicato direttamente al prezzo di vendita. Non sono previsti limiti Isee mentre l’importo del bonus potrebbe andare da un contributo fino a 2500 euro del 40% sul prezzo per i termici con contestuale rottamazione di una due ruote intestata da almeno un anno alla persona che sarà responsabile del nuovo acquisto nonché intestataria del nuovo mezzo. Ad uno sconto del 40% fino a 4000 euro e del 30% fino a 3000 per l’acquisto di un mezzo elettrico, nel primo caso con rottamazione, nel secondo senza.

Impostazioni privacy