Il gatto sale sul tavolo? Con questo metodo starà certamente alla larga

Se il tuo gatto sale sempre sul tavolo, non disperare: con questo metodo eviterai che questa cosa accada abitualmente.

Tutti noi, chi in maniera un po’ più evidente chi in modo più latente, abbiamo un amore verso alcuni tipi di animali. Su tutti, ovviamente, i cani e i gatti sono i migliori compagni da avere in casa. Tra le due categorie spesso sussistono dei comportamenti completamente diversi: i cani tendono ad essere molto più legati ai padroni, o se non altro a mostrare molto di più il loro attaccamento, mentre un gatto spesso preferisce essere lasciato solo e avvicinarsi ai padroni solo quando lo desidera.

il trucco per non far salire più il gatto sul tavolo
Gatto sul tavolo: il metodo per non farlo più salire – tuttonovita.it

Questo non vuol dire che i gatti siano scostanti o anaffettivi, ma hanno un modo di vivere molto più autonomo rispetto agli amici cani. I gatti possono essere infatti di una enorme compagnia, ma spesso e volentieri bisogna acciuffarli in quanto saltano da un mobile all’altro, e soprattutto adorano stazionare sui tavoli della cucina. Ma come mai? Ecco il motivo e come fare per farlo smettere.

Il gatto sale sul tavolo: come mai?

Un gatto è un animale meraviglioso, e sa di essere di enorme compagnia, così come può essere un perfetto solitario. Ama giocare soprattutto nei momenti in cui in casa c’è quiete (quante volte il vostro gatto si è attaccato alle caviglie durante la notte, mentre dormite?), e tendono spesso a stare da soli. E soprattutto, hanno un dominio del territorio assoluto. Girano per casa dominando i loro spazi, e cercando dei punti di osservazione.

metodo per non far salire il gatto sul tavolo
Come non far salire il gatto sul tavolo? – tuttonovita.it

Ecco perché salgono spesso sui mobili, necessitano di vedere totalmente l’ambiente intorno a loro, e il motivo per il quale salgono spesso sul tavolo da cucina è perché questo probabilmente, è posto sempre al centro della stanza, ed offre una visuale migliore. Ma c’è un modo per far passare questa cattiva abitudine? Ecco che cosa bisogna fare.

Come farlo smettere?

I gatti sanno essere molto testardi e sfuggenti. Quando bisogna abituarli a qualcosa, spesso non si fanno acciuffare e rischiano anche di essere un po’ aggressivi. Allora bisogna trovare dei metodi che non li innervosiscano. Innanzitutto non bisogna sgridarli, e poi bisogna fare in modo che il tavolo non sia di loro interesse, ma bisogna creare dei punti di osservazione che possano essere migliori del tavolo.

Uno di questi metodi per poter provare a risolvere il problema, consiste nei tiragraffi alti. Oltre che affilare le unghie, i tiragraffi sono ottimi strumenti per dissuadere il gatto dal salire sui mobili, in quanto lo troverà molto stimolante per arrampicarsi in verticale. In questo modo, tavoli e mobili potrebbero uscire fuori dall’attenzione del felino, e potrebbero essere risparmiati dalle loro unghiette graffianti.

Impostazioni privacy