Fare le pulizie domestiche diventa un gioco da ragazzi col metodo 20/10: ecco come funziona

Il metodo 20/10 è efficace e pulire casa sarà molto più piacevole. Ecco come funziona e le regole da seguire!

Pulire non è sempre un piacere, c’è a chi piace prendersi cura della casa e averla sempre in ordine e super profumata, e chi invece fa fatica a stare dietro a tutte le faccende domestiche che ogni giorno bisogna svolgere. Specialmente a causa del lavoro o di altre attività quotidiane, le pulizie spesso potrebbero passare in secondo piano, di conseguenza ci si ritrova in una casa in disordine da dover sistemare tutta in una volta con più fatica e con poco tempo a disposizione.

pulizie domestiche metodo
il metodo per le pulizie domestiche facile e veloce – tuttonovita.it

Se non ami pulire e soprattutto non sai assolutamente come ottimizzare i tempi, esiste un metodo così efficace che ti permetterà di vedere le faccende domestiche come un gioco. Pulire casa e mantenerla in ordine sarà molto più semplice, basta seguire le regole del metodo 20/10 e il gioco è fatto. In cosa consiste? Scopriamolo insieme!

Il metodo per le pulizie efficace da mettere in pratica quanto prima

Il metodo 20/10 sta diventando sempre più virale per la sua efficacia e per le sue regole chiare e precise. Se sogni di avere una casa sempre in ordine e soprattutto vuoi trovare un modo per migliorare la gestione casalinga, è fondamentale seguire la regola principale del 20/10.

pulizie domestiche metodo
il metodo per le pulizie domestiche facile e veloce – tuttonovita.it

Il nome di questo metodo rappresenta proprio la regola principale da mettere in atto: 20 minuti di pulizie e 10 minuti di pausa. Il metodo consiste nel guardarsi intorno e iniziare ad adocchiare qualcosa che per essere sistemata potrebbe richiedere proprio quel tempo a disposizione. Una volta che imposti il timer dei 20 minuti non devi assolutamente farti distrarre da altro. Dopodiché procedi con una pausa di 10 minuti a tuo piacere: prendi un caffè, leggi un libro e così via. Dovrà essere una pausa piacevole, in modo da riprendere l’attività di pulizia con più serenità.

Riprendi il ciclo del 20/10 fino a quando non finisci di sistemare la casa o comunque fino al momento in cui ti ritieni abbastanza soddisfatto. Per poterlo mettere in pratica nel modo giusto, però, bisogna assolutamente seguire alcuni principi, questo perché altrimenti rischieresti di fare cicli infiniti nell’arco di una giornata.

La prima cosa da fare è dedicarsi ogni giorno ad una breve faccenda domestica. Se hai i vestiti da piegare e da riporre nell’armadio, fallo immediatamente, non rimandare; se hai i piatti sporchi da lavare, lavali subito, non rimandare al giorno dopo. Non lasciare mai oggetti in giro per casa e pensare di sistemarli successivamente, è proprio così che si inizia ad accumulare il disordine e mettere tutto in ordine nello stesso momento potrebbe causare stress e stanchezza.

Inizia sempre a pulire dall’alto verso il basso, altrimenti la polvere potrebbe ritornare su un mobile che probabilmente avevi appena pulito. Inizia sempre dalla stanza più grande della casa, non dagli spazi più piccoli. L’ultimo principio è quello di fotografare il prima e il dopo, in questo modo potrai valutare bene qual è la zona della casa che viene spesso messa in disordine e le faccende domestiche che talvolta tendi a rimandare. Così potrai monitorare le tue pulizie e tutto diventerà sempre più piacevole e veloce.

Impostazioni privacy