Il noto portale di e-commerce offre un’incredibile opportunità, non tutti sono a conoscenza di questa opzione ma i vantaggi sono notevoli.
Sul sito ufficiale viene definito come un “acceleratore di startup” e Amazon Launchpad non è altro che questo. Un “incubatore di imprese” che (almeno nelle intenzioni) può permettere alle aziende di spiccare il volo. Si tratta di una proposta innovativa di cui tantissime realtà in giro per il mondo stanno già usufruendo. Lo scopo? Ovviamente aumentare sia la visibilità del proprio marchio che le vendite online.
Attraverso l’utilizzo di “strumenti CRM” e lo “sviluppo di strategie di web marketing e di merchandising”, Amazon promette di contribuire al raggiungimento degli obiettivi prefissati. In tanti sul web stanno lodando l’iniziativa, visto che i vantaggi sono numerosissimi. Come ad esempio il fatto di portare un brand a espandersi fino a sbarcare su “altri nove mercati”, coadiuvando le operazioni di lancio dei nuovi prodotti.
Come candidarsi ad Amazon Launchpad, tutto sull’iniziativa per startup
Per poter entrare a far parte della famiglia di Amazon Launchpad le imprese devono possedere delle caratteristiche ben precise. Tra queste: essere nella fase Early Stage; avere una sede operativa in Europa, Svizzera o Regno Unito e credere nell’acquisto sostenibile (e promuoverlo). Una volta accettata la candidatura saranno seguite per un anno e riceveranno la relativa valutazione del loro impatto sull’ambiente.
Amazon oltre a fornire il suo supporto, apre le porte della sede generale a Shoreditch, nell’East End di Londra, dove i soci fondatori delle startup potranno collaborare al fianco dei rappresentati degli altri marchi selezionati, così da scambiare idee e dar vita, possibilmente, a un sodalizio fruttuoso per il futuro. Impossibile non citare infine i numerosi workshop ai quali ogni brand avrà modo di partecipare, sfruttando gli insegnamenti di esperti del settore.
Per candidarsi c’è tempo di solito fino a fine marzo, solo successivamente si riunisce il Comitato di selezione – il primo incontro dovrebbe avvenire a inizio aprile. Solamente da maggio in poi viene dato il via al progetto vero e proprio e a luglio si conclude il periodo di tre mesi di affiancamento previsto. Sul portale del noto sito di e-commerce sono disponibili tutti i dettagli per avanzare la propria proposta.