Chi fa la badante come lavoro può richiedere un bonus di 500 euro al mese entro il 20 dicembre: ecco come ottenerlo.
Sono davvero tante le persone in Italia che come lavoro svolgono la professione di badanti. Il loro compito è quello di accudire persone anziani o disabili nelle famiglie dove i familiari di queste persone fragili non possono occuparsene 24h su 24 per esigenze lavorative o familiari.
Fino al prossimo 20 dicembre coloro che svolgono il lavoro da badante potranno fare richiesta per ottenere un bonus dal valore di 500 euro al mese. Il governo Meloni, infatti, ha stanziato ben 467mila euro nell’ambito della misura “Quarta edizione bonus badanti e terza edizione di bonus baby sitter”. Vediamo come fare domanda per ottenere il bonus.
Bonus badanti: ecco chi può richiederlo e come
Per il 2023 il bonus badanti ha avuto lo stanziamento più alto di sempre, per un totale di 7,3 milioni di euro, cifra che ha permesso alla Regione Liguria di erogare in totale, sulle due linee, oltre 1.300 bonus. Il bonus, oltre a rendere possibile un maggiore equilibrio nella partecipazione di uomini e donne al mercato del lavoro incrementa anche a incrementare il numero di persone non autosufficienti che possono ricevere una adeguata assistenza presso il proprio domicilio.
Nel dettaglio, poi, la Regione Liguria garantisce l’accesso al bonus a ulteriori circa ottanta famiglie, che non sono riuscite a ottenere il beneficio nelle finestre precedenti. La Regione Liguria che, grazie alle preziose risorse del Fondo sociale europeo, aprirà infatti un’ulteriore finestra con 467mila euro per soddisfare le domande legate al bonus badanti.
L’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola ha affermato che il bonus badanti è una misura concreta sulla quale, nel 2023, la Regione ha investito come mai prima e che va incontro alle esigenze di una fascia debole nell’intento di non lasciare indietro nessuno e garantire tangibili risposte.
Per la Regione Liguria il bando di partecipazione al bonus era stato chiuso lo scorso 30 settembre ma, per poter dare risposte a tutte le domande valide pervenute, la Regione ha deciso di riaprire un’ulteriore finestra temporale. La riapertura di un’ulteriore finestra dimostra l’impegno di Regione Liguria nel voler sostenere le famiglie che decidono di assistere i propri cari al domicilio.
L’importo del bonus badanti è di 500 euro mensili per dodici mesi per coloro che non percepiscono il Fondo Regionale per la non autosufficienza. L’importo è invece di 150 euro mensili (per dodici mesi) per coloro che lo percepiscono. La domanda può essere presentata attraverso Filse.