Anche se non guadagniamo molto ne abbiamo la possibilità. Ecco come risparmiare veramente e avere un budget per le emergenze.
Gli ultimi anni non sono stati affatto semplici per le famiglie italiane dal punto di vista economico e sociale. L’inflazione e la crisi dei prezzi ha fatto diminuire fortemente il potere d’acquisto dei cittadini, causando un impoverimento non indifferente.
Spesso si parla di risparmio e di mettere da parte dei soldi per potersi garantire un futuro. Ma questo discorso è possibile farlo anche a chi guadagna poco? Secondo alcuni esperti la risposta è sì e in questo articolo vogliamo spiegarti il perché. Ecco come risparmiare veramente anche se non guadagniamo molto.
Come risparmiare in maniera efficace
Sofia Macias è un’autrice che ha conquistato grande fama grazie al suo libro “Piccolo Porco Capitalista“. Si tratta di una vero e proprio manuale che fornisce illuminanti consigli su come far fruttare al meglio i propri soldi, anche nel caso in cui le entrate non siano così elevate da poter affrontare le spese con grande tranquillità. Secondo quest’autrice, infatti, anche chi non guadagna moltissimo ha la possibilità di risparmiare in maniera efficace. Ecco come fare e quali sono i consigli più utili che vengono riportati nel libro.
Per poter risparmiare in maniera efficace, l’autrice consiglia di dedicare dl tempo utile al proprio denaro. Questo non vuol dire semplicemente pensare a quanti soldi si possiedono o a quanto serve per vivere. Per dedicare del tempo al proprio denaro nella maniera migliore è utile trovare la giusta pazienza e il tempo sufficiente. Il secondo consiglio è quello di fare un bilancio delle proprie entrate ed uscite per ogni mese. Il modo migliore è cercare di essere più precisi possibile. Il terzo consiglio è quello di pensare alle emergenze, realizzando un fondo che potrebbe sempre servire. Importante inoltre non cadere sempre nella trappola delle offerte. Non sempre infatti queste sono convenienti.
Al contrario, non farti troppo prendere dal risparmio forzato. Concediti ogni tanto qualche sfizio che non danneggi enormemente il tuo patrimonio. Inoltre, il consiglio è quello di trovare un hobby che riesca a farti stare bene. Molto utile inoltre trovare un obiettivo su cui puntare con i tuoi risparmi, come un viaggio o un acquisto. Cerca di evitare le spese superflue o, se non è possibile, fai in modo che queste vengano diluite. Cerca di inquadrare il risparmio come una spesa fissa. Se hai deciso di mettere da parte 100 euro al mese, fai in modo che questa sia una “spesa” da non poter eliminare. Fai piccoli investimenti, sempre consultando un professionista e non rischiando troppo.