Il mal di gola è un malanno comune in inverno. Invece che assumere medicinali, si può usare un rimedio fai da te per trovare subito sollievo.
Insieme a tosse e raffreddore, il mal di gola è uno dei malanni più comuni in inverno. Si tratta di un’irritazione molto fastidiosa e dolorosa, spesso dovuta ad infezioni virali o batteriche ma anche ad allergie, reflusso o semplicemente all’aria secca.
Per molti, la sensazione che si prova quando si ha mal di gola, è simile a quella di avere qualcosa di pungente o qualcosa che brucia all’altezza della gola, con difficoltà di deglutizione. Per alleviare questo dolore e fastidio si ricorre spesso ai medicinali. In realtà c’è un trucco fai da te e molto economico per mettere fine al mal di gola facilmente. Ecco qual è.
Il trucco per risolvere il problema del mal di gola in poco tempo e con pochi soldi
È possibile acquistare in farmacia delle caramelle specifiche contro il mal di gola. In realtà queste si possono preparare facilmente in casa e con pochi semplici ed economici ingredienti (che spesso già si hanno in dispensa).
Si tratta di ingredienti che, con le loro proprietà, riescono ad alleviare il mal di gola e a spegnere l’infiammazione. Sono: lo zenzero, che ha proprietà antinfiammatorie, la cannella, che contiene eugenolo che, stimolando la produzione di saliva, aiuta a ridurre la sensazione di secchezza e il dolore alla gola, e il limone che contiene acidi e vitamine con proprietà antiossidanti e anti infiammatorie
Le caramelle contro il mal di gola si preparano con queste quantità:
- mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
- mezzo cucchiaino di cannella in polvere
- 3 cucchiai di succo di limone
- 2 cucchiai di sciroppo d’acero
- 5 cucchiai di zucchero semolato
- zucchero a velo q.b.
Per prima cosa bisogna versare in un pentolino lo zucchero e il succo di limone, quindi accedere il fuoco e aggiungere man mano gli altri ingredienti. Mescolare ancora per 5-6 minuti, fino a che il composto non risulti di colore ombrato. A questo punto versare il contenuto in uno stampo per caramelle e far solidificare per circa 15 minuti.
Le caramelle contro il mal di gola possono essere passate nello zucchero a velo e riposte in un barattolo di vetro. È essenziale conservarle in un luogo fresco e asciutto. Saranno sempre pronte all’uso quando il mal di gola farà capolino, per risolvere questo fastidioso dolore in poco tempo, senza ricorrere ai medicinali e spendere tanti soldi.