Si chiama ‘torta piumino’ e crea dipendenza: una fetta tira l’altra

Se non l’hai mai provata devi farlo subito perché è una vera squisitezza, la torta piumino farà venire a tutti l’acquolina in bocca, ti svelo come farla alla perfezione.

La torta piumino è davvero buonissima e si prepara con estrema facilità. Non si tratta di un dolce ma di una preparazione salata, con il suo gustoso e sfizioso sapore piacerà a grandi e piccoli, la vedrai infatti sparire in un attimo.

Torta piumino crea dipendenza
Torta piumino – tuttonovita.it

Per preparare questo buonissimo manicaretto non servono grandi abilità culinarie e nemmeno troppo tempo, dopo averlo provato però te ne innamorerai e di sicuro non potrai più farne a meno. Con il suo profumino e il suo invitante aspetto farà venire a tutti voglia di mangiarlo.

Assicurati quindi di avere tutti gli ingredienti necessari e prepara subito la torta piumino, i tuoi commensali la adoreranno e di sicuro faranno anche il bis.

La torta piumino è davvero buonissima, preparala così e conquisterai il palato di tutti

Seguendo la ricetta passo dopo passo ottenere un risultato strepitoso sarà un gioco da ragazzi. Questa squisita torta salata ti farà fare un figurone, andrà subito a ruba quando la porterai in tavola.

Torta piumino una fetta tira l'altra
Torta rustica sulla griglia – tuttonovita.it

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una squisita torta piumino:

350 gr di farina 00
130 ml latte
1 uovo
6 gr di lievito di birra fresco
20 gr di burro
10 gr di sale
5 gr di zucchero
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
200 gr di prosciutto cotto
250 gr di provola

Procedimento:

  1. Per iniziare versa il latte in un pentolino e fallo intiepidire, unisci poi il lievito di birra e lo zucchero e mescola bene per far sciogliere perfettamente il tutto.
  2. In una capiente scodella versa poi la farina dopo averla setacciata, l’uovo e il latte con lo zucchero e il lievito. Dopo aver dato una prima mescolata con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti tra loro, inizia ad impastare con le mani.
  3. All’impasto incorpora anche il burro dopo averlo fatto ammorbidire, unisci il sale e continua ad impastare energicamente fin quando non avrai ottenuto un panetto liscio, omogeneo ed elastico.
  4. Spennella ora la superficie del panetto con un po’ di olio extravergine di oliva e fallo lievitare per almeno tre ore, dovrà raddoppiare di volume.
  5. Trascorso il tempo per la lievitazione dividi in due parti il panetto e stendi la prima metà su una teglia rivestita di carta forno del diametro di 24-26 cm. Farcisci con il prosciutto e la provola tagliata a fettine o a dadini dopodiché ricopri con l’altra metà del panetto dopo averla stesa bene.
  6. Spennella la superficie con un po’ di olio extravergine di oliva e fai cuocere in forno preriscaldato per circa 30 minuti a 180 gradi, dovrà risultare ben dorata.
  7. Non appena è pronta fai riposare per qualche minuti la torta piumino e subito dopo gustala con i tuoi commensali, ne andranno tutti matti! Buon appetito.
Impostazioni privacy