Dal 2024 parte il nuovo ‘Bonus Mamma’: in cosa consiste e chi ne potrà beneficiare

Per il 2024 sono previste tante nuove forme di aiuto, compreso il Bonus Mamma, che ovviamente vuole incentivare le nascite.

Il nostro Paese sta affrontando molti problemi e tra questi anche l’arresto della natalità, un fatto che indica il grave disagio socio-economico che gli italiani avvertono.

come funziona il bonus mamma 2024
Il bonus mamma è attivo per incentivare le nascite e non solo – tuttonovita.it

La politica dei Bonus e vari tipi d sussidi è ormai diventata routine, e si potrebbe discutere a lungo sul fatto se siano efficaci o meno. Ma se non altro qualcosa viene fatto e in questo senso non possiamo negare che di agevolazioni e incentivi ne siano disponibili per tutti i gusti. Andiamo però ad approfondire su quello che sarà attivo dal 2024 dedicato alle mamme e ai bebè.

Come funziona il Bonus Mamma 2024, a chi spetta, requisiti e come richiederlo

Il nuovo bonus è pensato per le famiglie che hanno dei figli o che li avranno da qui al 2026, anno fino a cui sarà attiva la misura. Non si tratta di un’erogazione in denaro una tantum ed è qualcosa d separato rispetto all’Assegno Unico.
il bonus mamma aiuta le famiglie numerose
Col bonus mamma le donne lavoratrici avranno dei vantaggi in busta paga – yuttonovita.it
In sostanza il bonus va ad aumentare il totale in busta paga perché le donne che avranno dei figli non pagheranno i contributi ai fini pensionistici, per un certo lasso di tempo. Secondo alcune stime, ciò si tradurrà in un benefit che può arrivare anche a 3 mila euro all’anno.
  • Il bonus è richiedibile per il triennio 2024-2026 dalle famiglie in cui ci sono almeno 3 figli, di cui uno deve essere ancora minorenne.
  • Anche le donne con due figli possono accedere al bonus ma solo per il 2024 e solamente se uno dei due figli ha meno di 10 anni, mentre per gli anni successivi potranno beneficiare del bonus solamente se metteranno al mondo il terzo figlio o più.

Le donne lavoratrici che rientrano nei requisiti sopra descritti avranno dunque il bonus sotto forma di sgravio del 100% dei contributi, fino al compimento del 18° anno di età del figlio più piccolo. Ciò si traduce, come possiamo immaginare, in una busta paga più ricca e dunque siamo di fronte a un aiuto economico molto consistente.

Attualmente si stima che il bonus favorirà almeno 800 mila donne lavoratrici, di cui 600 mila con due figli e 200 mila con tre figli o più. La speranza è che questo tipo di iniziativa non sia “passeggera” e che il Governo attuale o chi avrà il comando del Paese metta in campo tutte le risorse possibili per aiutare le famiglie, sempre più in difficoltà a crescere dei figli.

Impostazioni privacy