Guarda qui come ti faccio realizzare un cappellino di lana senza ferri: risultato garantito

Per realizzare un cappello con le proprie mani non è necessario saper utilizzare solo ferri oppure uncinetto. Ecco un’alternativa differente.

Con l’arrivo dell’inverno, si cerca di riscaldarsi in ogni modo. Coloro che amano il fai da te, tirano fuori i propri attrezzi del mestiere e quindi iniziano a sferruzzare a tutto andare con gomitoli colorati o con ferri di ogni misura. Anche chi ama fare l’uncinetto, può tranquillamente fare in modo che, partendo da un semplice gomitolo di lana, venga fuori un cappello oppure una sciarpa.

Un modo alternativo per fare un cappello fai da te
Cappello fatto con i ferri – tuttonovita.it

Ma come fare per avere un cappello fai da te se non si è in grado di impugnare i ferri né tantomeno l’uncinetto? Fortunatamente è stato creato anche un attrezzo differente, una sorta di telaio che permette di creare un cappello o una sciarpa partendo da un semplice cerchio di plastica. Ma vediamo insieme come funziona.

Come fare un cappello senza utilizzare i ferri

Per fare un cappello senza utilizzare ferri e uncinetto, è possibile utilizzare un telaio circolare.

Come fare un cappello col telaio?
Cappello con telaio – tuttonovita.it

Si tratta di un cerchio in plastica di diverse dimensioni su cui sono presenti numerosi pioli intorno ai quali avvolgere il filo di lana. Il telaio è un attrezzo che ha permesso di iniziare a lavorare a maglia ad un gran numero di donne e non solo e che non avevano nessun tipo di conoscenza dei ferri. Un tipo di lavorazione che permette di avere la stessa trama di un lavoro ai ferri.

Insomma se si ha poca dimestichezza con questi tipi di attrezzi, il telaio circolare è ciò che fa per voi. In vendita è possibile trovare numerosi telai di ogni misura o forma, utili per realizzare sciarpe, cappelli sia per grandi che per piccini oltre a poter creare anche, con la misura più piccola, anche dei calzini.

Per creare un berretto sarà sufficiente utilizzare un telaio circolare con una circonferenza di 22 cm e su cui ci sono 36 pioli. Invece, per un berretto per bambini, è necessario utilizzare un telaio più piccolo.

Ovviamente, il risultato finale dipende molto dalla scelta del filato. Per questo motivo il consiglio da seguire è quello di preferirne uno di buona qualità e non di acquistarne uno a buon mercato che potrebbe scolorirsi al primo lavaggio o spezzarsi dopo averlo utilizzato un paio di volte. Insomma, con un po’ di manualità e voglia di fare, chiunque riuscirà a creare un berretto utilizzando un attrezzo diverso da ferri o uncinetto.

Impostazioni privacy