Ricette mediche soltanto in formato digitale: cosa cambia per i pazienti cronici e cosa bisognerà chiedere in farmacia

Le ricette mediche verranno realizzate soltanto in formato digitale adesso. Che cosa cambierà per i pazienti?

Quando dobbiamo procurarci un farmaco abbiamo bisogno della ricetta medica. Altrimenti non sarebbe possibile acquistare molti tipt di medicinale. Fino a questo momento le ricette mediche potevano essere rilasciate con il formato cartaceo. Si tratta del metodo più utilizzato in assoluto. Ma adesso questa pratica potrebbe essere sostituita da quella digitale. Le ricette mediche cambieranno per sempre d’ora in avanti.

Le ricette mediche saranno digitali
Cosa sapere sulle ricette mediche: non perderti queste info – tuttonovita.it

È stato approvato un nuovo disegno di legge sulla ricetta medica digitale. Lo scopo è quello di modificare il sistema delle prescrizioni mediche. Così facendo le vecchie ricette cartacee vengono abbandonate in via definitiva, a favore di quelle digitali ovviamente. L’innovazione è stata pensata ed introdotta durante la pandemia. L’utilità delle ricette digitali si è vista durante la pandemia, motivo per cui è risultato essere un progetto di successo.

Ricette mediche in digitale, ora non saranno più cartacee: la novità in arrivo

Ciò che sorprende è che questo sistema non è limitato alle singole ricette mediche. Difatti è destinata a tutte le forme di prescrizione attualmente esistenti. L’articolo 4 del provvedimento stabilisce che la digitalizzazione riguarderà una serie di servizi specifici. Parliamo delle prescrizioni farmaceutiche, dei trattamenti terapeutici, dei servizi riabilitativi e dei presidi per i pazienti cronici. Lo stesso vale per coloro che hanno patologie invalidanti.

Le ricette mediche saranno digitali
Ricette mediche digitali. come funzioneranno e che cosa dobbiamo sapere – tuttonovita.it

In quest’ultimo caso la legge è stata molto attenta. I pazienti con malattie croniche avranno la ricetta sempre e comunque in digitale. Non sarà più necessario recarsi dal medico per poterla ricevere. Le prescrizioni potranno essere ottenute per un interno anno oltretutto. E tutte quante in un’unica soluzione (rispetto a come si faceva prima). Si tratta di un progetto molto importante e che aiuterà milioni di italiani. Un’altra novità interessante è la possibilità di usare solo il codice fiscale.

Le ricette mediche non dovranno presentare per forza il codice fiscale del paziente. Come se non bastasse bisogna tenere in conto le nuove funzioni che offrono. Le ricette mediche digitali permettono di personalizzare le terapia in maniera più dettagliata. Inoltre è possibile modificarla più facilmente e senza aspettare troppo tempo. Queste sono soltanto alcune di tutte le informazioni rilasciate fino ad ora. Vi suggeriamo di approfondire al meglio la questione con il vostro medico di base.

Impostazioni privacy