Capodanno e amici a quattro zampe: cosa fare e cosa evitare per proteggerli dai botti

Cosa bisogna fare la notte di Capodanno, quando si esplodono i fuochi d’artificio, e i nostri amici a quattro zampe hanno paura?

Il periodo più bello dell’anno, quello natalizio, culmina con una delle feste più amate in assoluto, ovvero quella del 31 dicembre. La fine dell’anno vecchio, per festeggiare poi il Capodanno, è senza ombra di dubbio una delle feste più amate, movimentate e spensierate di tutto l’anno. Chiunque di noi si augura buoni propositi, cambi di vita drastici e mettersi alle spalle un anno che può essere stato o negativo o positivo.

come proteggere i nostri animali a Capodanno
Come proteggere i nostri animali a Capodanno – tuttonovita.it

Si tireranno quindi le somme e sarà tempo di bilanci, facendoli esplodere con un tappo di bottiglia, ma nella maggior parte dei casi, con la cattiva abitudine dei fuochi d’artificio. Per quanto siano belli da vedere, i botti nuocciono gravemente alla salute e allo stato psicologico dei nostri amici a quattro zampe. Come bisogna fare quindi per proteggerli e cosa bisogna evitare quando esplodono i botti?

Capodanno: come difendere i nostri amici animali

Il Capodanno si avvicina, e mentre il 31 dicembre è sempre più prossimo, si iniziano a sentire per strada esplodere i primi botti. Una cattiva abitudine quella dei fuochi d’artificio, che per quanto possano essere, alcuni, belli da vedere, costano tanto e l’inquinamento ambientale che ne deriva non è da poco. Ma c’è da considerare anche un forte inquinamento acustico che pesantemente grava sulla salute dei nostri animali.

cosa fare per proteggere i cani e gatti a Capodanno
Ecco cosa fare a Capodanno per proteggere i nostri amici animali – tuttonovita.it

Cani e gatti, infatti, hanno un udito estremamente sviluppato, molte volte in più rispetto a quello dell’uomo. E quindi anche più sensibile. E l’esplosione dei botti può causare gravi danni psicologici ai nostri animali, in alcuni casi anche irrecuperabili. Ci sono quindi azioni da fare e altre da evitare, affinché i nostri animali possano gestire al meglio la loro paura: ecco tutto quello che bisogna sapere.

Cosa fare, e cosa evitare?

La notte di San Silvestro è un vero e proprio incubo per cani e gatti. Ma così come tanti animali selvatici, come ad esempio gli uccelli. Purtroppo ne muoiono a centinaia, sia nelle mura domestiche che all’esterno. I nostri animali appaiono subito disorientati e quello che non bisogna assolutamente fare è lasciarli da soli in casa, o all’esterno ad esempio in un giardino o un balcone. Se il nostro cane o gatto si dimostrano impauriti, non forziamoli. Lasciamoli liberi di andare per la casa.

Molto importante, non bisogna creare barriere e mai chiuderli in una stanza. All’esplosione dei botti, possono pensare di scappare e rischiano di farsi male. Parlategli con calma, e tenete i volumi delle tv normali, cosicché non si spaventino ulteriormente. Prima di cena, fategli fare una lunga passeggiata, cosicché possano stare calmi e anche stancarsi, portandoli a riposarsi. Lasciategli liberi tutti i loro spazi, e teneteli lontani dai bambini che potrebbero essere molesti. Potete, se volete, somministrargli degli integratori alimentari che possano avere un effetto calmante, ma che non siano mai e poi mai dei medicinali.

Impostazioni privacy