Tutti i giorni veniamo in contatto con sostanze cancerogene che sono però legali! Quello che devi sapere per tutelarti.
Le sostanze pericolose con cui entriamo in contatto tutti i giorni nella nostra vita sono molte: la chimica è ampliamente utilizzata nella produzione di utensili ma anche nei composti alimentari. L’inquinamento lo abbiamo già in casa, per non parlare di quello all’esterno che rende l’aria irrespirabile! Nel corso degli anni sono state introdotte tante sostanze che in teoria dovevano migliorare la nostra vita, pensiamo alla plastica o l’eternit, o i conservanti per gli alimenti, che alla lunga si sono rivelati come nocivi per il nostro organismo.
Negli anni abbiamo acquisito una consapevolezza diversa e la scienza ha cominciato a studiare gli effetti di queste sostanze sul nostro corpo anche perché abbiamo avuto purtroppo evidenza netta delle conseguenze sulla nostra salute con casi anche clamorosi. I governi hanno cercato di arginare il problema dando vita a studi di ricerca ed a restrizioni sull’uso di certe sostanze ma, seppur la legislazione italiana sia abbastanza attenta specialmente per quanto riguarda gli alimenti, gli interessi in gioco sono molti e spesso la finanza conta più della salute degli esseri umani.
Vediamo insieme alcune delle sostanze cancerogene con cui veniamo a contatto ogni giorno
Tutte queste sostanze sappiamo essere nocive alla salute e quindi ci si domanda perché sono ancora legali. Purtroppo, come abbiamo già detto, gli interessi in gioco sono molti e gli studi per la ricerca hanno bisogno di fondi ingenti che spesso i governi non vogliono o non possono mettere a disposizione quindi per difenderci l’arma migliore è informarci: più sappiamo e più possiamo fare qualcosa, incidere sul mercato è un’arma potente che abbiamo noi cittadini e se non compriamo più un prodotto perché contiene sostanze cancerogene, costringiamo l’industria a cercare ingredienti alternativi. Vediamo intanto le sostanze cancerogene più comuni con cui entriamo in contatto quotidianamente:
- La formaldeide: è uno dei prodotti chimici che abbiamo di più in casa, è presente in molti accessori e sviluppa emissioni per molti anni, la rileviamo nei mobili, nelle vernici ma si trova anche nei deodoranti per la casa ed in certi cosmetici. È cancerogena per inalazione: facciamo attenzione.
- Carne lavorata: è stata inserita nella lista dei cancerogeni certi, 50 gr di salsiccia o affettati al giorno aumenta del 18% il rischio di cancro al colon. Sostituiamola con pesce e proteine vegetali.
- Nichel: si trova un po’ ovunque, la contaminazione avviene soprattutto per via orale ed è presente nell’acqua del rubinetto o negli utensili che usiamo per cucinare ma anche il contatto con la pelle può contaminare, per esempio con i cosmetici, i gioielli, monete. È stato messo un limite sulla quantità dall’Unione Europea.
- Smog: l’inquinamento prodotto dagli scarichi delle auto e dal riscaldamento portano molte sostanze nocive nell’aria che sono una delle prime cause di cancro ai polmoni, specialmente nelle grandi città. Sono polveri sottili che a volte superano il limite consentito di 15 volte! Cerchiamo di essere più responsabili e usiamo meno l’auto in attesa di cambiamenti strutturali delle città che certo non possiamo attuare noi cittadini.