I gatti sanno davvero capire se una persona è cattiva? La verità

Molte persone si chiedono se davvero i gatti possano capire se una persona è buona o meno e la scienza ha provato a rispondere.

I gatti sono animali affascinanti e da sempre su di loro sono state create leggende e credenze, anche sul fatto che possono riconoscere le persone cattive. Sicuramente i felini sono dotati di sensi acutissimi e chi ne ha posseduto uno sa bene che il loro comportamento è molto “selvaggio”, istintivo e lontano dalla razionalità che invece impera nell’essere umano.

i gatti capiscono se una persona è cattiva
I gatti hanno sensi acutissimi e possono capire molte cose con uno sguardo – tuttonovita.it

La Scienza oggi tenta di provare ciò che a livello intuitivo i nostri nonni sapevano già, anche riguardo al comportamento animale. Ecco che cosa ha scoperto in merito al “giudizio” dei gatti sugli esseri umani.

I gatti sanno davvero capire se una persona è cattiva? La risposta arriva dalla scienza

Un gatto anche se abituato a convivere con gli umani non dimentica mai la sua natura. I felini sono dotati di sensi altamente sviluppati e chiunque può rendersi conto della loro vista eccezionale, della velocità di reazione, del loro olfatto imbattibile.

i gatti sanno quando e come difendersi
I gatti capiscono se è il caso di difendersi o di stare tranquilli – tuttonovita.it

Proprio riguardo all’olfatto, gli esperti hanno compreso da molto che è questo senso che permette ai gatti di capire immediatamente quale sia la situazione del momento. A differenza di noi umani, i gatti, avvertono i cambiamenti ormonali nel corpo, e dunque possono capire molte cose, semplicemente strofinando il loro musino nelle nostre mani, e anche di lontano.

I gatti capiscono se noi siamo tristi, felici, arrabbiati, preoccupati o malati. Non è infrequente che grazie al comportamento di un felino domestico o di un cane le persone capiscano che è in atto una malattia e corrano in tempo dal medico. I gatti, dunque, usano l’olfatto proprio per interagire meglio col proprio padrone e anche con le altre persone che incontrano. Questo per difendere, ovviamente, il proprio territorio.

Oltre all’odore, i gatti analizzano molto velocemente altri dati che possono dargli un quadro della situazione, se così possiamo dire, dei soggetti che si trovano di fronte. I felini osservano i comportamenti e i movimenti del corpo umano, anche quelli che per noi sono praticamente impercettibili.

Di conseguenza realizzano una “fotografia” di un individuo, e possono comprendere benissimo se il soggetto rappresenta un pericolo oppure no. Questo non significa che capiscono perfettamente se una persona sia cattiva, non in senso così stretto e letterale, ma sicuramente sanno percepire in quel momento come sia l’atteggiamento e anche la salute, fisica e mentale quindi, di chi hanno di fronte.

Impostazioni privacy