Dai nuova vita a dei vecchi cassetti: con il riciclo creativo recuperi e risparmi

Vuoi dare una nuova vita ai vecchi cassetti? Ecco come fare: con il riciclo creativo recuperi e risparmi un botto!

Tutti in casa abbiamo dei vecchi cassetti che ormai non utilizziamo più e che dovremmo assolutamente gettare via per recuperare dello spazio nelle camere. Magari perché al loro posto abbiamo deciso di acquistare un nuovo mobile, con nuovi cassetti, magari perché son diventati vecchi e cadenti e non sappiamo cosa farcene e così via. Insomma, i motivi per cui si saluta un mobile possono essere molteplici e tutti molto validi.

riciclare vecchi cassetti
Come poter riciclare vecchi cassetti in casa – tuttonovita.it

Questa volta, però, anziché farveli gettare via, possiamo riciclarli in modo creativo creando oggetti davvero indispensabili per la nostra casa. Pronti a conoscerli? Vediamoli insieme di seguito: prenderanno una nuova vita.

Dai una nuova vita ai vecchi cassetti: ecco come riciclarli in modo creativo

Negli ultimi anni l’arte del riciclo sembra aver preso il sopravvento in ogni casa. Se prima si pensava subito a gettar via un oggetto ormai vecchio, ad oggi non è più così. Si cercano in Internet idee che permettano il loro riciclo, in modo creativo, per far sì che questo oggetti abbiano una seconda possibilità ed una nuova vita. Ciò può accadere anche con i vecchi cassetti che abbiamo in casa. Infatti con un po’ di pazienza, del tempo a propria disposizione e alcuni piccoli oggetti realizzeremo qualcosa di unico.

riciclo creativo vecchi cassetti
Il riciclo creativo dei vecchi cassetti in casa – tuttonovita.it

Tra le idee con cui poter riciclare i vecchi cassetti troviamo:

  • Creare un vassoio da tè alto: per fare ciò dovremo per prima cosa limare i bordi del cassetto (semmai ce ne fosse bisogno) con la carta vetrata, in questo modo elimineremo la presenza di schegge o parti completamente rovinate. Dopo aver fatto tutto ciò, possiamo passare all’applicazione del primer che farà durare la pittura più a lungo. Scegliamo poi il colore che desideriamo utilizzare per dipingere il nostro vassoio ed applichiamolo sulle pareti, esterne ed interne, del nostro cassetto. Infine, all’interno, per rendere tutto più bello, possiamo applicare una sorta di carta da parati, con della colla, facendola aderire bene. Lasciamo asciugare tutto ed il gioco è fatto: pronto per servire il tè.
  • Mini pensile a giorno: in questo caso procediamo sempre allo stesso modo della precedente operazione. Grattiamo via le schegge se c’è n’è bisogno e passiamo una mano di primer su tutto il cassetto, facendo aderire bene la pittura. Anche in questo caso possiamo scegliere un colore a noi più gradito ed utilizzarlo per dipingere il nostro cassetto, magari adatto anche all’ambiente circostante. All’interno di esso, poi, aggiungiamo della carta adesiva. E completiamo il tutto con un chiodo da mettere in alto nei due angoli, per appenderlo alla parete. Sarà un perfetto piano di appoggio per gli oggetti di design.
Impostazioni privacy