Sei esperto di mitologia? Indovina la divinità osservando i tre indizi

I miti e le leggende dell’antichità ti hanno sempre intrigato e le hai studiate approfonditamente? Questo test è ciò che fa al caso tuo.

Negli ultimi anni il web si è riempito di test e quiz, tipologie di contenuto che appassionano milioni di persone e che sono tra le più cercate ogni giorno. Non sorprende il successo di questi giochi, d’altronde prima dell’era moderna in cui tutto si poteva trovare sul web, i giornali e le riviste inserivano una sezione apposita per i giochi, senza contare che esistevano dei settimanali dedicati all’enigmistica (esistono tutt’ora).

Indovina la divinità
Sei un appassionato di mitologia? Questo test è adatto a te – tuttonovita.it

Tra la lettura di un articolo e un altro, ma anche tra la visione di un video e l’ascolto di una canzone, può infatti essere piacevole allenare e svagare la mente con un gioco. Tale abitudine è rimasta radicata in tantissime persone e online ci sono varie tipologie di giochi, test e prove di abilità tra le quali scegliere.

La sezione giochi è talmente importante che il noto New York Times qualche tempo fa ha fatto un investimento importante per assicurarsi i diritti di Digits, gioco che è ispirato a Wordle e che è diventato in breve tempo una vera e propria moda tra gli abbonati del giornale e tra gli utenti di tutto il mondo.

Riesci ad indovinare la divinità “celata” nell’immagine?

Il test che vi proponiamo oggi è ascrivibile alla categoria “Indovinelli” e richiede una certa conoscenza della mitologia classica, che per noi è quella greco-romana. Sappiamo infatti che i latini hanno ereditato gran parte della loro cultura dai greci, tra cui le tradizioni ed i culti religiosi prima dell’istituzione del cristianesimo come religione di stato.

Indovina la divinità
La divinità “celata” era conosciuta come il messaggero degli dei – tuttonovita.it

Le divinità avevano dunque origine comune e l’unica cosa che cambiava realmente erano i loro nomi, adattati alla lingua che si parlava nella nostra terra. Uno scoglio nell’indovinare la divinità suggerita dai tre indizi che si trovano nell’immagine posta all’inizio dell’articolo, dunque, potrebbe essere il nome della stessa. Tuttavia non vi preoccupate se non ricordare qual è quello romano o quello greco, valgono entrambe le risposte.

Prima di condividere con voi la soluzione dell’enigma, analizziamo gli indizi che abbiamo a disposizione. La prima immagine ci mostra una sostanza liquida, dunque possiamo ipotizzare che il nome della divinità possa essere in qualche modo associabile a questa sostanza.

Ma di che sostanza si tratta? La seconda icona ci viene in aiuto, poiché il simbolo che vedete è quello astrale che sta ad indicare Mercurio. Ma quale divinità greco-romana era collegata al pianeta Mercurio? Se non avete già capito o ricordato, il terzo indizio toglie ogni dubbio, visto che è un calzare con delle ali.

Esatto stiamo parlando proprio di Hermes, il messaggero degli dei, colui che aveva la capacità di volare e spostarsi a grandissima velocità grazie proprio ai calzari con le ali. Non molti ricordano che il nome romano di questa divinità è proprio Mercurio e che dunque già il secondo indizio dava già la risposta.

Impostazioni privacy