Ondata di freddo in Italia, come difendere i nostri amici a quattro zampe

In arrivo una forte ondata di freddo in Italia: come bisogna fare per proteggere correttamente in nostri amici animali?

Sono ormai lontani i tempi in cui si era stesi e sdraiati sulle assolate spiagge da noi scelte per le meritate vacanze estive. L’inverno è nel pieno della sua attività e per chi adora la tintarella questi sono tempi davvero molto difficili. Il freddo, per tante persone, è davvero paralizzante, e la loro percezione talvolta è molto più alta di quanto faccia davvero freddo. Nonostante l’inverno sia nella sua piena attività, l’Italia ha avuto ancora dei tempi abbastanza miti.

consigli su come proteggere gli animali dal freddo
Freddo in Italia: come proteggere i nostri animali – tuttonovita.it

Ma ecco che pare che questo clima sia destinato radicalmente a cambiare e che le ondate di freddo del caro vecchio inverno siano pronte a sferzare su tutto il paese. Bisogna quindi farsi cogliere preparati, per le proprie case ma anche per i nostri amici animali. Come bisogna proteggerli, quindi, dal freddo che sta arrivando?

Come proteggere gli animali dal freddo?

Gli eventi climatici degli ultimi tempi sono davvero estremi. Sempre più spesso si assiste a ondate di calore fuori stagione, o piogge torrenziali quando invece dovrebbe far caldo. Ma la stagione invernale sembra essere pronta a fare breccia sul territorio italiano, con ondate di gelate che possono mettere a dura prova tante persone, così come anche gli animali.

proteggere i nostri animali dal freddo
Come proteggere i nostri animali dal freddo? – tuttonovita.it

Ci sono alcune razze di amici a quattro zampe che, per loro natura, adorano il freddo, e amano starsene lì sotto la coltre di neve. Eppure, per quanto possa a loro piacere, bisogna trovare il modo per metterli al riparo dal freddo e seguire delle indicazioni precise, in particolare se si hanno dei soggetti la cui salute non è molto stabile.

Cosa bisogna fare?

Innanzitutto, non bisogna rinunciare alle passeggiate quotidiane del nostro cane quando fa freddo. Non bisogna cambiare le abitudini, ma laddove si dovessero incontrare delle gelate è bene proteggere le zampe dei nostri animali affinché non possano farsi male. In casa, inoltre, assicuratevi di avere per i vostri animali un giaciglio comodo e caldo e tenerli non troppo vicini alle nostre fonti di calore, come ad esempio stufette, senza lasciarle mai incustodite.

Evitare di lasciare da soli gli animali nei garage, sono luoghi notoriamente umidi e lasciano pochi spazi. Così come bisogna evitare di lasciarli incustoditi in auto. Inoltre, seppur il vostro animale dovesse amare la neve, non lasciateli da soli. Potrebbero perdere le tracce dei loro odori, e smarrirsi. Se il vostro animale è anzianotto o debilitato, assicuratevi che gli ambienti siano caldi in maniera adeguata. Inoltre, controllate prima di partire con la vostra auto: qualche gatto potrebbe essersi infilato nel motore per trovare calore.

Impostazioni privacy