Senso di pienezza, quali sono le migliori posizioni in cui dormire per agevolare la digestione

Il senso di pienezza ti assale durante la notte? Ecco alcuni delle migliori posizioni in cui dormire per agevolare la tua digestione.

Quante volte vi è capitato di alzarvi da tavola sentendovi particolarmente pieni? Specie in periodi di festività o in occasione di singole celebrazioni è facile ritrovarsi in questa situazione, visto che in quelle occasioni si tende a fare degli strappi alla dieta, consapevoli che ci si rimetterà in riga non appena tornati alla canonica routine.

posizioni per dormire
Posizioni per dormire con il senso di pienezza – tuttonovita.it

Quando si mangia troppo, però, una delle conseguenze più comuni è la difficile digestione e la successiva difficoltà a trovare sonno. Ciò è dovuto all’instaurarsi di problematiche dovute all’eccesso di cibo ingerito, come ad esempio il bruciore di stomaco ed il reflusso gastroesofageo. In questi casi, può essere di grande aiuto trovare la posizione giusta per trovare sonno, in modo da riuscire comunque a digerire, nonostante il pasto pesante.

Le migliori posizioni in cui dormire per digerire

Se anche tu durante queste vacanze sei stato colpito da un forte senso di pienezza che non ti fa dormire, allora ti piacerà conoscere quali siano le migliori posizioni per dormire sonni tranquilli e riuscire a digerire. Senza ombra di dubbio, la posizione migliore per dormire è quella con la pancia in sù e le braccia distese lungo il corpo. 

posizioni migliori sonno
Reflusso durante la notte – tuttonovita.it

In questa posizione il sangue riuscirà a circolare in modo corretto e le vertebre saranno ben allineate ed i muscoli rilassati. Questa posizione però comporta una maggiore probabilità di russare e la presenza di alcune apnee notturne. Se doveste soffrire di reflusso gastroesofageo ed acidità di stomaco, sarebbe consigliabile alzare leggermente la testa, posizionando un paio di cuscini dietro la nuca. In questo modo, l’acido gastrico avrà molta difficoltà a risalire nell’esofago e si potrà finalmente riuscire a dormire, riducendo la sensazione di pesantezza e bruciore.

Un’altra posizione ottimale è quella sul lato sinistro. Secondo uno studio condotto dal Graduate Hospital di Philadelphia, questa posizione permetterebbe di ridurre di gran lunga la sensazione del bruciore di stomaco. Chi dorme di lato generalmente tende a posizionare un braccio sotto al cuscino, un’abitudine che comporta alcune “effetti collaterali”, come ad esempio delle infiammazioni e dei dolori articolari che colpiscono la zona di braccio e spalla. In alternativa, si potrebbe scegliere di dormire a pancia in giù con le braccia sul cuscino. Questa posizione, però, va assolutamente evitata dalle persone obese e dalle donne in gravidanza.

Impostazioni privacy