Decorazioni avanzate dopo Natale? Puoi utilizzarle così: darai un tocco originale alla tua casa

Dopo le feste si può dar nuova vita alle decorazioni natalizie con idee da riciclo utili ed originali per abbellire la casa.

Le feste di Natale sono terminate e resta da smontare tutti gli addobbi e le decorazioni. La gran parte di esse finiscono negli scatoloni per essere conservate e attendere un anno intero per poter essere utilizzate nuovamente.

riciclo delle decorazinoi natalizie
Come riciclare in modo creativo le decorazioni natalizie – tuttonovita.it

Deporre le decorazioni natalizie mette spesso molta tristezza. Per tante persone il periodo del Natale è il momento più bello dell’anno e l’atmosfera che si crea e davvero magica, per cui si vorrebbe che non finisse mai. La casa durante le feste assume un’aria particolarmente accogliente e calda, il colore e lo scintillio di lucine e addobbi mette davvero tanta allegria.

Come rinunciarvi per tanti lunghissimi mesi? Ma i veri Christmas addicted e non solo possono comunque godere delle decorazioni natalizie trasformandole in diversi oggetti da usare in tutte le stagioni. Con un po’ di creatività è possibile: ecco alcune idee da riciclo per cambiare modalità d’uso e modificare alcuni tipi di addobbi in modo davvero geniale.

Come trasformare le decorazioni natalizie per tenerle in casa tutto l’anno

Per riciclare gli addobbi di Natale molto dipende ovviamente dalla loro tipologia. Alcune cose come l’albero e il presepe ovviamente non possono subire una trasformazione e devono andare a stare in cantina o in soffitta in attesa del nuovo magico periodo. Ma per vari altri oggetti la vita in casa può proseguire. È il caso dei centrotavola realizzati con pigne, fiori secchi e rametti. Spesso vengono usate anche spezie come le stecche di vaniglia o i pezzi di anice stellato. Questo materiale può benissimo essere riutilizzato.

riciclo delle decorazinoi natalizie
Alcuni addobbi natalizi possono essere riutilizzati tutto l’anno – tuttonovita.it

Si possono eliminare gli elementi più prettamente natalizi come aggiunte di colore rosso, ma se il colore è al naturale possono andare a comporre un centrotavola invernale. I vari pezzi si possono staccare e comporre in modo diverso ottenendo piccoli oggetti come portacandele, ma anche pot-pourri a cui aggiungere qualche goccia di olio essenziale per profumare l’ambiente.

Con la carta regalo avanzata si possono realizzare dei bigliettini o cartoline in cartoncino. Un’altra idea carina è riciclarla per decorare cornici in legno o cartone o per foderare delle scatole. Anche i nastri che avvolgevano i pacchi sono estremamente utili e possono trovare impiego in mille modi diversi. Perciò non vanno assolutamente gettati via: possono decorare pacchi in tutti i periodi dell’anno e si possono realizzare fiocchetti per abbellire barattoli e scatole.

Le lucine, perlomeno alcuni tipi, quelle monocolore dai colori caldi, possono decorare balconi o terrazze anche in estate: basta posizionarle in modo diverso per creare un’atmosfera magica in gazebi e tavoli all’aperto.

Anche le bottiglie di vetro e i tappi delle stesse possono essere adoperati. Le prime diventano facilmente dei portafiori originali e con i secondi si possono realizzare giochi per bambini. In molti casi basta usare la colla a caldo per attaccarli tra loro e creare pupazzetti, fiori e pure le maschere per il vicino Carnevale, la festa dietro l’angolo dopo il Natale.

Impostazioni privacy