Disordine in casa e problemi di coppia: lo studio che rivela una correlazione tra le due cose

C’è disordine in casa e conseguenti problemi di coppia? Uno studio rivela la correlazione tra le due cose: eccone il motivo.

Avere una casa ordinata, pulita e profumata è sintomo di pacatezza, tranquillità e felicità che vivono all’interno di essa. Al contrario, avere una casa sempre in disordine può essere motivo di grande litigio all’interno della casa ed anche della famiglia, o peggio della coppia. Il disordine in casa, soprattutto dove vive una coppia, può portare a forti problemi all’interno della coppia stessa. Possono essere collegate le due cose?

correlazione disordine casa problemi coppia
La correlazione che c’è tra il disordine in casa e i problemi di coppia – tuttonovita.it

Ebbene sì. Secondo quanto afferma uno studio vi è una stretta correlazione tra le due cose. Di seguito ne vedremo i motivi: resterete davvero a bocca aperta!

Disordine e problemi di coppia? Ecco spiegato il motivo

Secondo quando si apprende dai dati emanati ogni anno, il disordine il casa è uno dei principali problemi nascenti all’interno di una casa, che porta allo sfascio della coppia. Infatti, oltre al tradimento e all’allontanamento dal proprio partner, questa è definita una delle maggiori cause di divorzio. Di certo, se si è in due in casa, si dovrebbe dividere il lavoro equamente: ognuno dovrebbe avere il proprio compito, ma non sempre sembra essere così.

Secondo uno studio condotto dalla Harvard Business School e dalla University of British Columbia, il 30% degli intervistati ha affermato che per loro il disordine in casa è la principale causa di divorzio (in caso di matrimonio) o di separazione (in caso di convivenza). Dunque, come si può risolvere tale problema prima che sia troppo tardi?

studio disordine casa problemi coppia
Lo studio che afferma che c’è correlazione tra il disordine in casa e i problemi di coppia – tuttonovita.it

Per risolvere questo problema si dovrebbe:

  • Condividere le faccende domestiche: non può pulire solo l’uomo o solo la donna, ma entrambi devono avere un proprio compito ed un proprio ruolo all’interno della casa. Se la donna lava i piatti, l’uomo li asciuga; se l’uomo passa l’aspirapolvere, la donna lava il pavimento e così via per tutta la casa. Avere uguali compiti in casa è ideale per evitare litigi.
  • Importanza della camera da letto: qui ognuno dovrebbe avere un proprio spazio ‘personale’ ed uno spazio comune. Se il letto è comune e va riordinato insieme, per l’armadio non è così. L’uomo si riordina la sua parte e la donna lo stesso. In questo modo avranno pari opportunità, pari lavoro ed un armadio sempre preciso e perfetto.
  • Avere un calendario e degli orari: se siete persone che sono fuori tutta la giornata e rientrano a casa solo di sera, è bene che dividiate i compiti anche in base agli orari. In questo modo riordinerete casa, ma allo stesso tempo riuscirete anche ad avere del tempo da dedicare alla coppia.
Impostazioni privacy