Non comprarne uno qualunque! Come scegliere correttamente il cioccolato al supermercato: a cosa fare attenzione

Non farti fregare dal cioccolato da quattro soldi: scegli bene al supermercato per fare gli acquisti giusti e di qualità.

Ci possono essere divergenze e problemi di ogni genere, ma tutti i golosi del mondo concordano su una cosa: la cioccolata è un piacere prelibato a cui è proprio difficile rinunciare. Soprattutto quella fondente, poi, in quantità moderate è persino un toccasana per la salute di chi la sa consumare in maniera intelligente, inserendola in una dieta equilibrata e sana come boost di serotonina non da poco. Ma c’è chi preferisce deliziarsi con quella al latte, alla gianduia, alla nocciola o persino bianca. Da leccarsi i baffi!

come comprare il cioccolato al supermercato
Cioccolato al supermercato: non sono tutti uguali – tuttonovita.it

Ma anche tra le tavolette di cioccolata presenti sul mercato è importante saper scegliere con cura ed intelligenza. Districarsi tra tutte le marche e i brand diversi che affollano gli scaffali di tutti i punti vendita più noti e famosi. Non è certo vero che un prodotto vale l’altro, c’è molto da imparare dagli esperti. Ecco perché è importante fare le scelte giuste, quelle di qualità e che ci fanno stare bene, fisicamente e anche economicamente, consapevoli di aver fatto un grande affare. Come scegliere?

Non sai come scegliere il cioccolato giusto? Come fare ottimi acquisti al supermercato e non sbagliare

C’è solo un modo per essere certi di aver fatto le scelte giuste al supermercato: imparare a leggere le etichette. Non è sempre facile capire davvero che cosa stiamo cercando e che cosa davvero guardare e a cosa fare attenzione quando leggiamo le confezioni dei prodotti che vediamo sugli scaffali. E anche per scegliere il cioccolato, ovviamente, è così: è importante capire come leggere le etichette. Ecco a che cosa fare molta attenzione.

come comprare il cioccolato al supermercato
Cioccolato al supermercato: non sono tutti uguali – tuttonovita.it

Innanzitutto devi sapere che il cioccolato che fa davvero bene, sempre se consumato con moderazione e inserito in una dieta equilibrata, sana e scelta da un professionista, è quello rigorosamente fondente. Un cubetto di cioccolato al latte ogni tanto non fa male e non ha mai ucciso nessuno, ma le tavolette diverse da quelle fondenti sono ricche di grassi, di latte, aromi e altre aggiunte. Tra i fondenti, dovresti scegliere quelli con la giusta percentuale di cacao.

Tra gli ingredienti dovresti evitare il cioccolato che ha il burro di cacao, la pasta di cacao, grandi quantità di zucchero o altri ingredienti diversi che non siano fave di cacao puro. 

Impostazioni privacy