Cosmetici scaduti da cosa riconoscerli? Il dettaglio che non deve passare inosservato

Sai riconoscere i cosmetici scaduti? Ecco il dettaglio che non deve assolutamente passare inosservato: fate attenzione.

Tutti, al giorno d’oggi, utilizziamo cosmetici nella nostra quotidianità. La diffusione di quest’ultimi è diventata comune in tutta Europa, o meglio in tutto il mondo. Parliamo di prodotti per il make-up, prodotti per la cura della pelle del corpo e del viso. Quest’ultimi, però, come accade anche per gli alimenti che acquistiamo al supermercato, tendono a scadere e devono, ovviamente, essere gettati via.

cosmetici scadenza
Come capire la scadenza dei cosmetici – tuttonovita.it

Dunque, come si può riconoscere che sono scaduti? Scopriamo insieme il dettaglio che non deve assolutamente passare inosservato. In questo modo eviteremo ingenti danni alla nostra pelle.

Cosmetici scaduti? Ecco il dettaglio a cui prestare attenzione

Quando si parla di cosmetici tantissime persone collegano questo termine unicamente ai prodotti per il make-up, ma non è così. Nel linguaggio comune per ‘cosmetici’ si intendono tutti quei prodotti adatti alla cura della persona: make-up o creme per il viso e per il corpo. Quest’ultimi vengono acquistati ogni anno in enorme quantità, ma spesso, a causa dell’acquisto compulsivo dovuto a sconti vari o semplicemente all’amore per questi prodotti, ci si ritrova ad averne troppi in casa e non accorgersi della scadenza.

Infatti, anche se sembrerà piuttosto strano, questi prodotti possono scadere e provocare danni alla nostra pelle. Come accade anche per gli alimenti, la data di scadenza è solitamente scritta sul prodotto in questione, sull’etichetta che vi è incollata su di esso o semplicemente sul barattolo stesso. Ma se non riusciamo più a leggerla?

dettaglio scadenza cosmetici
I dettagli da osservare per la scadenza dei cosmetici – tuttonovita.it

Può capitare, molto più spesso di quanto si possa immaginare, che la data di scadenza, presente sull’etichetta di un determinato prodotto, possa cancellarsi. Forse ciò è dovuto proprio al fatto che la possediamo da un po’ di tempo! Ebbene, se ciò accade, come facciamo a capire se il prodotto è scaduto o meno? Oltre alla classifica generale, che vedremo in seguito, dei prodotti che hanno quasi sempre la stessa scadenza, vi sono dei segnali che determinano la scadenza del prodotto. E sono i seguenti:

  • presenza di muffa;
  • emanazione di un cattivo odore;
  • cambio della sostanza (da fluido a solido e viceversa);
  • formazione di una patina oleosa in superficie;
  • variazione di comune.

Se non notiamo tutto ciò, ma vogliamo essere certi della scadenza del prodotto prima di utilizzarlo, dobbiamo tener presente questi dettagli che determinano la durata di un cosmetico:

  • correttore e fondotinta liquido: 6-12 mesi;
  • creme idratanti corpo e viso: fino a 2 anni;
  • mascara: 6 mesi;
  • matita occhi e labbra: 1-2 anni;
  • rossetti e lucidalabbra: 2 anni;
  • smalti unghie: 2 anni;
  • creme solari: 1 anno.

Ovviamente questi sono i dati da rispettare dopo aver aperto un determinato prodotto.

Gestione cookie