Spesa, l’errore che ci fa spendere una fortuna: cosa svela uno studio

Se ogni volta che si fa la spesa si spende più del necessario, è molto probabile che si commette questo errore: così si svuota il portafogli.

Il 2024 è iniziato da pochissimi giorni e già le notizie che ci arrivano dal mondo non sono per nulla incoraggianti. Tutti speravamo in una diminuzione dei prezzi, soprattutto di quelli di prima necessità, ma così non è stato anzi, è già chiaro il fatto che dovremo fare i conti con ulteriori aumenti e rincari.

errore da non fare durante la spesa
Con questo errore si spende di più quando si fa la spesa – tuttonovita.it

Uno dei momenti più difficili e che viviamo praticamente ogni giorno, è quando dobbiamo fare la spesa. Infatti, proprio a causa dei prezzi così eccessivi, bisognerà fare attenzione a tutto quello che si compra, centellinando davvero il centesimo ed evitando di comprare quello che non serve necessariamente. Una situazione per nulla piacevole, soprattutto se involontariamente commettiamo un errore ‘fatale’ che ci spinge a spendere di più.

Per risparmiare durante la spesa è questo l’errore da non fare

Che all’interno dei supermercati esistano delle vere e proprie strategie di marketing che ci spingono a prendere più del necessario, non è di certo una novità. Tuttavia, una volta capito quali sono, è semplice non lasciarsi trarre in inganno. Attenzione però, perché il più delle volte siamo noi stessi a commettere un errore che ci fa svuotare il portafogli alla cassa. Ma di cosa si tratta? Scopriamolo insieme.

errore da non fare durante la spesa
C’è un errore da non fare quando si fa la spesa al supermercato – tuttonovita.it

A fare chiarezza su questa situazione ci ha pensato uno studio dell’Università di Bath (Regno Unito) su 500 clienti di un supermercato. Hanno osservato come si comportavano nel momento in cui si recavano al supermercato per fare la spesa e si sono resi conto di un dettaglio che faceva la differenza.

In pratica su 500 clienti, tutti coloro che si distraevano al cellulare mentre facevano la spesa, sono anche quelli che hanno speso di più rispetto agli altri. Ma perché avviene questo? Secondo i ricercatori, distraendosi con lo smartphone si perde quella sorta di ‘pilota automatico’ che si ha quando si fa la spesa. In pratica, si tende a girovagare tra una corsia e l’altra venendo attirati anche da quei prodotti che in genere non si comprano.

Quindi in sintesi per evitare di spendere di più durante la spesa è importante restare concentrati e andare dritto alle cose che servono. Nulla di complicato, anzi, basterà solo questo per evitare di ritrovarsi con il portafogli vuoto.

Impostazioni privacy