Dormire in una casa sull’albero è un sogno comune: ad oggi anche realizzabile recandosi in questi incredibili hotel in giro per il Piemonte.
Se si pensa ad una casa sull’albero è impossibile non associarla all’infanzia, al contatto con la natura e a quella incredibile sensazione di spensieratezza e libertà; la stesso in cui i bambini si divertono a nascondere i segreti e osservare, al riparo, il mondo da un’altra prospettiva. Sebbene possa sembrare un sogno ormai irrealizzabile, gli ideatori di queste strutture hanno voluto riproporre quella sensazione di sentirsi accuditi dal rumore delle foglie che si muovono con la leggerezza del vento.
Se il desiderio è quello di allontanarsi dalla routine frenetica e dagli impegni quotidiani, vale la pena di recarsi in un tree hotel in Piemonte, dove è possibile assaporare la suggestiva sensazione di alloggiare a qualche metro dal suolo grazie a bellissime case sull’albero letteralmente sollevate dal suolo e appoggiate sui tronchi.
Dormire in una casa sull’albero? è possibile nei tree hotel in Piemonte
L’idea è veramente creativa, ma anche le strutture meritano una certa attenzione. Questa regione, infatti, conserva veri hotel sugli alberi, provvisti di ogni confort necessario per godersi una vacanza rilassante a tutti gli effetti. In ognuna di queste case, è possibile godersi il paesaggio suggestivo del Piemonte e al loro interno contengono camera, bagno, a volte anche una piccola cucina.
l’Aroma(n)tica Treehouse, per esempio, è una meravigliosa casetta sugli alberi, sospesa tra enormi cedri. Si trova tra le colline del Monferrato (tra Alessandria ed Asti), ed è circondata da una suggestiva natura incontaminata: il parco è composto da 18.000 metri quadri di cedri, magnolie, agrifogli, sofore e tamerici. Si tratta di una casa realizzata interamente in legno con l’inimitabile stile shabby chic.
Oltre a questa, sempre nel Piemonte, alle pendici delle alpi Occidentali, è presente il Giardino dei Semplici. Nel paese di Manta, provincia di Cuneo, oltre alle camere tradizionali, è possibile soggiornare in due romantiche casette sugli alberi: Quercia e Toulipier. La prima si trova tra le fronde di una quercia, la seconda a quattro metri di altezza sul tronco di un toulipier.
Inoltre, nella regione sono presenti davvero numerose strutture che offrono questo tipo di servizio. La Quiete, per esempio, si trova ai piedi del Parco Naturale della Alpi Marittime a Cuneo. In questo luogo è possibile trovare due grandi case sull’albero: Casa Castagni che si affaccia sul giardino e Casa Betulla, sulle montagne. E ancora, l’Ecolodge Langhe, che si trova a Cherasco (Cuneo),
Ad offrire questo servizio è anche il Nido del Casalot a Frassino, in provincia di Cuneo; il B&B La Corte propone due casette sull’albero n località Sant’Eurosia (Pralungo) in provincia di Biella; il Parco del Grep, infine, è un agriturismo nel Monteu da Po, non distante da Torino che dispone di una casetta sull’albero di 20 mq.